Skip to main content
Fabbro per cambio serratura Milano

Serratura elettrica: cos’è?

Proteggere la propria casa attraverso l’installazione di serrature sicure è molto importante. In particolare, la serratura elettrica è un’invenzione degli ultimi anni che permette di aprire la porta di casa in maniera più pratica. Si tratta di un meccanismo che può essere installato sia sui cancelli, ma anche su porte blindate o altre aperture, così da facilitare l’apertura anche a distanza.

In generale, la serratura elettrica è collegata ad un citofono o videocitofono, attraverso i quali sarà possibile comunicare all’esterno e identificare la persona che si presenta di fronte alla vostra porta. Come abbiamo detto, è possibile procedere all’installazione di tale serratura in qualsiasi infisso o porta. Di solito vengono impiegate quando vi è una porta blindata, in cancelli o ancora nelle camere degli hotel o altre strutture. Tale sistema è molto sicuro e presenta diversi vantaggi. Tra questi, la possibilità di procedere all’installazione serrature Monza elettronica facilita le porte scomode da raggiungere, come ad esempio il cancello di casa quando ci troviamo dentro l’abitazione. È utile nei casi di porte che separano un’auto dalla strada: ciò permette di evitare di scendere dalla macchina o allontanarsi dal proprio veicolo per aprire, ad esempio, il cancello. Può essere installata nelle porte blindate, in quanto quest’ultime favoriscono un certo livello di sicurezza.

Serratura elettrica o domotica: le varianti

Le serrature elettriche sono presenti sul mercato già da parecchi anni. Nonostante ciò, l’avvento della domotica le ha rese ancora più performanti. Con questo termine si definisce quella branca di studio che vuole migliorare la funzionalità e sicurezza delle case, attraverso l’impiego di sistemi di automazione e tecnologie domestiche. Questi sistemi innovativi si adattano molto bene all’ambiente di casa, tramite le opportune installazioni di serrature che consentono di aprire le porte, finestre, tapparelle ecc anche attraverso l’uso del proprio smartphone. In altre parole, si può procedere all’apertura di porte e cancelli, ma anche di altri dispositivi, comodamente dal divano di casa. Per la loro installazione, puoi rivolgerti ad un Fabbro Monza.

Alcuni sistemi di domotica permettono anche l’apertura delle tapparelle Arconate attraverso un timer che imposti direttamente tu, cosicché la mattina sarà possibile svegliarsi attraverso la luce che filtra e non dalla sveglia. La serratura elettrica presenta una serie di varianti a seconda della tipologia di casa o della struttura che si vuole proteggere. La prima e senza dubbio quella più conosciuta è l’impiego del classico telecomando che si usa per azionare l’apertura del cancello di casa, oppure quello che fa aprire la serranda del proprio box auto o negozio.

L’uso del telecomando è molto facile e pratico: basterà azionare un bottone, quest’ultimo invierà un segnala alla serratura elettronica e ciò metterà in funzione tutto il meccanismo. Ovviamente, oltre l’apertura, questa funzionalità prevede anche la chiusura del dispositivo dotato di serratura elettrica. Per quanto riguarda il prezzo, quest’ultimo varia a seconda del tipo di serratura elettrica andiate a scegliere. Una serratura dotata di duplice o triplice sistema di apertura, di solito installata all’esterno di un’abitazione, può richiedere una spesa più elevata.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
CHIAMA ORA