Skip to main content
Fabbro per sostituzione serrature Milano

Manutenzione della serratura di casa: come evitare di romperla

La nostra casa è un po’ il nostro castello. Qui viviamo, mangiamo, dormiamo, esprimiamo il nostro amore, facciamo crescere i nostri figli e i nostri sentimenti. Tutte cose bellissime, che necessitano però della giusta protezione. Questa protezione passa innanzitutto dalle porte, la prima e principale barriera contro il mondo esterno.

Ma a parte assicurarsi che le tue porte rimangano correttamente chiuse, pochi di noi pensano molto alle nostre importantissime serrature per le porte di casa. Per mantenere le serrature funzionanti in modo efficace, è necessario impegnarsi nel tempo in una manutenzione regolare e corretta. Ti mostreremo i cinque migliori consigli e trucchi per la manutenzione delle serrature delle porte.

Il primo passo fondamentale però è sempre quello di rivolgersi ai professionisti in caso di dubbi. Per servizi di Riparazione e Sostituzione Serrature Monza è sempre meglio rivolgerti a Coscoservice che sapranno assisterti per ogni evenienza.

Controlla la porta prima della serratura

La manutenzione delle serrature delle porte non inizia con le serrature, ma inizia con la tua porta. Affinché le tue serrature funzionino efficacemente per tanto tempo, devi assicurarti che la porta sia appesa correttamente ai suoi cardini. Una porta che si piega o si piega può esercitare pressione sul catenaccio o sul chiavistello della serratura, portando a un guasto che può lasciarti bloccato dentro o fuori casa.

Una porta ben fissata si muoverà liberamente senza incertezze. Anche gli spazi in alto, in basso e ai lati saranno uniformi.

Per evitare che la porta si disallinea e potenzialmente causa il guasto della serratura, è necessario controllare le cerniere, le viti della porta e le piastre di battuta.

I guasti si verificano spesso perché le viti che fissano i cardini della porta al telaio della porta sono troppo corte o non ce ne sono abbastanza. Almeno una vite che fissa la cerniera superiore al telaio della porta dovrebbe essere abbastanza lunga da collegare la porta al telaio della parete intorno alla porta.

Per evitare cedimenti e aumentare la resistenza allo scasso, aggiungere una vite più lunga a ciascuna cerniera. Dopo aver controllato le cerniere e le viti della porta, ora è il momento delle piastre di battuta. La piastra per il catenaccio va fissata alla cornice del muro con viti lunghe, proprio come le cerniere.

Pulizie e lubrificazione

La manutenzione delle serrature delle porte non richiede molto lavoro. Pulisci periodicamente secondo le istruzioni del produttore della porta, in genere uno straccio umido o un detergente delicato. A meno che non si noti un accumulo significativo di sporco, polvere o detriti, anche questo è qualcosa che probabilmente non dovrai fare molto spesso, forse solo poche volte all’anno.

Anzia la pulizia continua e magari eccessiva rischia di rovinare la serratura che è un sistema molto delicato. Alcuni prodotti inoltre possono rovinare la finitura di una serratura, anch’essa parte importante.

Oltre a pulire le serrature secondo necessità, vorrai anche mantenerle lubrificate. Questo è in realtà uno dei passaggi più importanti e più trascurati nella manutenzione delle serrature delle porte.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
CHIAMA ORA