Skip to main content
Come riescono ad entrare in casa i ladri Milano

Chiave Bulgara: che cos’è?

Si sente spesso parlare di furti in casa e la sicurezza e prevenzione affinché questo non avvenga, non è mai troppa. Tra le tante metodologie di scasso, senza dubbio la più comune è quella del metodo della chiave bulgara. Si tratta di un sistema che i ladri utilizzano spesso per scassinare la serratura di casa. Per questo, diventa sempre più complicato difendersi da tali malintenzionati. Per chi non lo sapesse, la chiave bulgara è un attrezzo utilizzato proprio per forzare ogni serratura, anche quella delle porte blindate. Ciò implica un ulteriore svantaggio sulla sicurezza delle proprie case.

Il nome della chiave bulgara ha un’etimologia molto antica: il suo significato deriva dal fatto che le spie bulgare, durante il periodo della Guerra Fredda, utilizzavano tale metodo per forzare l’apertura delle serrature senza fare alcun tipo di sforzo per introdursi nelle case dei nemici. Tale strumento, oggi, può essere composto da due attrezzi: un tensore e una “chiave morbida” oppure da un unico strumento che funge da entrambe le funzioni. In pratica, si tratta di una chiave che legge i codici della serratura attraverso il tensore, su cui viene copiato la forma della serratura. In un secondo momento, grazie ad un tornio, si ricava un duplicato della chiave originale che permette di aprire la serratura senza forzature. Tale procedimento viene effettuato in maniera pratica e veloce, attraverso dei semplici passaggi che richiedono grandi doti di manualità. I fabbri di Cosco Service procederanno anche alla riparazione e sostituzione Serrature Albairate.

I rimedi per difendersi dalla chiave bulgara

Fabbro Milano esperti e professionisti di Cosco Service ritengono che il metodo più efficace, atto a difendersi da questi tentativi di scasso, è dotarsi per le proprie porte di serrature anti-chiave bulgara. Si tratta di sistemi in grado di dotarsi di chiavi piatte e codificate con cilindro europeo. Nello specifico, serrature dotate di perni anti-sondaggio, corpo e rotore con protezione e barra antistrappo. Utilizzando questo tipo di serratura, sarà impossibile duplicare la chiave originale.

Il cilindro europeo, in tal senso, è molto importante perché dovrà essere conforme alle normative europee che attestano la prova ciclica, la sicurezza della chiave, la resistenza alla perforazione, resistenza alla corrosione e temperatura. In tempi recenti, i professionisti del settore hanno inventato un nuovo metodo per difendersi dalla chiave bulgara: si tratta di un congegno elettromeccanico chiamato cerbero, in grado di bloccare ogni tentativo di scasso. Viene azionato tramite un telecomando e impedisce ai pistoni di girare, così da non poter girare la chiave all’interno della serratura. Si tratta di un metodo molto sicuro, tanto che quando è attivo neanche il proprietario è in grado di entrarvi se non viene sbloccato. Puoi procedere all’installazione Serrature Milano rivolgendoti a Cosco Service.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
CHIAMA ORA