Skip to main content
Fabbro per cambio serratura Milano

Cambiare la combinazione di serrature

Il punto di forza delle case moderne nel loro sistema di sicurezza che le ripari dal mondo e dalle avversità che possano celarsi in esso, sono sicuramente le porte blindate. Queste porte, più simili a elementi da banca o bunker, nel tempo, soprattutto negli ultimi decenni, si sono diffuse a macchia d’olio in tutto il nostro paese. Questo si è dovuto agli standard di sicurezza più elevati che le persone hanno richiesto alle proprie porte e alle serrature in esse contenute. Se infatti la porta rappresenta la gran parte della struttura, è la serratura che, sebbene concentrata in uno spazio ridotto, focalizza tutta l’attenzione sia dei fabbri che dei ladri.

Oggi infatti esistono tantissimi tipi di serrature una più sviluppata dell’altra, ognuna con il proprio costo e con i suoi punti di forza, che le rendono sempre più tecnologicamente avanzate.

In questo articolo in particolare vogliamo però di serrature speciali che sono in grado di cambiare o meglio possono essere cambiate. Per farlo ovviamente vi servirà l’aiuto di un servizio di Riparazione Porte Milano che saprà esattamente come effettuare il cambio di combinazione della serratura ed eventualmente installarvi una serratura in grado di farlo.

Cambio di combinazione, cosa si intende?

Le serrature sono delle parti meccaniche contenute nelle nostre porte. Il loro funzionamento è abbastanza semplice, ogni volta che inseriamo la chiave, le dentature della chiave vanno a smuovere dei pistoncini che se mossi in un modo corretto consentono di sbloccare la serratura e aprire così la porta.

Questa combinazione di pistoncini è genericamente fissa, ovvero una prodotta una serratura, la sua combinazione per essere aperte rimarrà quella per sempre.

Le serrature più moderne invece consentono alcune forme di cambio della combinazione, ovvero donare nuova vita a una serratura rendendo dunque inutile la precedente chiave e necessitando dunque di una nuova chiave.

Cambio di combinazione, quando serve?

Dunque esistono delle serrature che possono cambiare la propria combinazione, ovvero mutare nel corso del tempo. Ma il dubbio viene spontaneo: quando dovrebbe rendersi necessario?

In realtà il cambio della combinazione della serratura potrebbe dimostrarsi più utile del solito e va inteso come il cambio di una password o di un codice di sicurezza, tutto ciò può essere realizzato grazie al preciso lavoro di un fabbro Monza. Il primo motivo e principale motivo in cui può rendersi necessario un cambio di combinazione è nel caso di perdita della chiave originale. Qualora questo succeda e non si riesca a risalire a un doppione, a quel punto il cambio di combinazione è indispensabile per essere certi che chi abbia la nostra chiave non possa utilizzarla impropriamente.

Oltre questo il cambio di combinazione risulta una soluzione molto interessante quando c’è un cambio di inquilini nella casa. Senza necessariamente cambiare la serratura completa o addirittura la porta, con il cambio di combinazione si ottiene una serratura completamente nuova senza troppi lavori anche molto costosi.

Questo si rende dunque utile sia in caso di nuovi proprietari di casa, ma anche in caso di affitti in cui ricordiamo l’affittuario può procedere a un cambio di serratura, in quando viene ceduta tutta la locazione.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
CHIAMA ORA